Cos’è Calcola Pasto?

Cos’è Calcola Pasto?

Calcola Pasto è l’applicazione che ti permette di contare i valori nutrizionali di ogni alimento e di sommarli ad ogni pasto. In questo modo saprai quante Calorie, Carboidrati, Minerali e Vitamine andrai ad assumere ad ogni pasto che consumerai.

 

Come si funziona?

Per iniziare, clicca sul menù principale il Gruppo Alimentare a cui appartiene l’alimento che vuoi consumare.      Es. “Mela” lo trovi sul Gruppo Alimentare “Frutta Fresca e Agrumi”.

Ora, clicca su “Mela” per scoprire quali Valori Nutrizionali contiene per 100 g di prodotto;

In fondo alla pagina troverai la Quantità da selezionare espressa in grammi e, in alcuni casi, la quantità consigliata in base al peso medio della porzione dell’alimento.

Infine premi il tasto “Aggiungi” e vedrai comparire sulla tabella di sinistra la quantità esatta di valori nutrizionali che son contenuti nella quantità di prodotto selezionata.

Es. 80 g di Mela = 41,6 KCal 14 Carboidrati 0,2 Grassi ecc…

Se invece di un singolo alimento vuoi sapere la quantità totale dei valori nutrizionali che assumerai durante un intero pasto (Colazione, Pranzo e Cena) ti basterà aggiungere più alimenti con le rispettive quantità da consumare.

Es. Pasta (100g) + Pane (50g) + Insalata (80g) + Bistecca (150g) =

619 KCal; 53,9 Carbo; 23,9 Grassi; ecc…

 

La stessa operazione si può ripetere più volte durante il giorno per sapere quante Calorie, Carboidrati, Vitamine e Minerali vengono assunti quotidianamente, aiutandoti a monitorare i pasti e a condurre un’alimentazione sana ed equilibrata.

 

Nota Bene

L’ Applicazione Calcola Pasto, così come il preciso conteggio delle KCal, degli Zuccheri e dei Grassi, NON DEVE essere inteso come un espediente per metter in atto un regime alimentare troppo severo, né si prefigge di sostituire il parere medico di nutrizionisti esperti. Semmai ha il compito di offrire un supporto ed uno stimolo per chi decidesse responsabilmente di adottare un’ alimentazione corretta e inclusa di tutti Valori Nutrizionali necessari, nella giusta dose, per l’ organismo.